quo; Tutti gli eventi:

• Questo evento è passato.

33° Palio della Gru 2016

30/05/16 20:30 - 05/06/16 23:55

33° Palio della Gru

Domenica 5 giugno ritorna puntuale come ogni prima domenica di giugno il Palio della Gru a Grugliasco, che quest’anno raggiunge la 33° edizione.
Ecco quindi nuovamente riproposta dall’Associazione Cojtà Gruliascheisa, ideatrice e organizzatrice della manifestazione dal 1984; la corsa dei carri con la quale le sette borgate di Grugliasco si contendono l’ambito drappo e l’abbondanza contadina (vino, formaggi, pane, ecc.).
La manifestazione, dopo un’attenta valutazione da parte di una specifica commissione, è inserita dal 2011 nel circuito delle rievocazioni storiche “Viaggio nel Tempo” della Provincia di Torino (ora Città Metropolitana Torino) che ne riconosce quindi il richiamo storico e l’interesse turistico e tra i maggiori eventi della Regione Piemonte della quale gode del patrocinio (oltre a quello del Comune di Grugliasco e della Città Metropolitana Torino -ex Provincia).
Il Palio della Gru, che è diventato negli anni uno dei maggiori eventi attesi dalla cittadinanza che attira pubblico anche al di fuori del contesto cittadino, consiste in una corsa che vede i sette canton (Borghi) di Grugliasco sfidarsi in una gara di velocità e resistenza nella quale quattro monatti per ogni canton sono impegnati nel trainare un carro dal peso di circa 65 Kg con sopra l’effige della Gru, simbolo di Grugliasco.
La corsa è preceduta da un’importante sfilata storica alla quale, oltre ai figuranti di Grugliasco dei 7 borghi, partecipano numerosi gruppi ospiti; si citano: Zuccarello (SV), Frossasco, Pianezza, Alpignano, Villar Focchiardo, Bussoleno e diversi gruppi storici. Anche quest’anno inoltre ci omaggiano della loro presenza una delegazione d’Echirolles (F) e di Kimberley (GB).
A far da cornice alla manifestazione, inoltre, dalla mattina di domenica viene allestita una sagra paesana con hobbisti, antichi mestieri, operatori del proprio ingegno, giochi per bambini e adulti, GRISULANDIA (dove i bambini potranno diventare dei veri pompieri), dimostrazione didattica di UCCELLI RAPACI (e qui i bimbi diventeranno aspiranti falconieri), modellismo e costruzioni in Lego®, musica e tanto altro.
Novità di quest’anno sarà la possibilità, grazie al Lions Club “Certosa Reale” di Collegno, di effettuare gratuitamente specifici SCREENING MEDICI la prevenzione del glaucoma e delle maculopatie, per la prevenzione della sordità e per la prevenzione e controllo dell’osteoporosi.
Alla sera dopo la corsa, sarà inoltre possibile cenare tutti insieme presso “la nave” nel parco Culturale Le Serre di Grugliasco (a cura degli amici della ProLoco) aspettando il grande spettacolo pirotecnico.
Nei giorni antecedenti il Palio è inoltre importante ricordare anche l’ormai attesa fiaba itinerante  del 1° giugno, che quest’anno si fa in quattro con la collaborazione con l’AGAMUS di Grugliasco, il torneo di pallastraccia, il paliotto e la Vijà del sabato prima del Palio, dove dalla sera la zona centrale si anima con tornei storici, musica, tavolate, intrattenimenti e la Vijà del Palio fino a notte inoltrata.
Quest’anno, inoltre, nell’intera giornata di sabato 4, nell’ambito dei festeggiamenti per i loro 30 anni di attività, l’associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco, ha organizzato il 1° torneo di sbandieratori in collaborazione con la Federazione Italiana Sbandieratori e la partecipazione di numerosi gruppi provenienti da ogni parte d’Italia.

Nel seguito si riporta il ricco programma della manifestazione che è da vivere nella sua interezza.

Inizio:
30/05/16 20:30